ROMA\ aise\ – “Oggi è una giornata importante per tutti per tutti noi, e so che è una giornata importante anche per voi che vivete all’estero. Oggi festeggiamo la nascita della nostra Repubblica”. Inizia così il videomessaggio che il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, indirizza ai connazionali in occasione della Festa della Repubblica. Messaggio che il Ministro ha affidato a Rai Italia, il canale della Rai per gli italiani nel mondo, che lo trasmetterà nella puntata di “Community – L’altra Italia” di lunedì 2 giugno.

“Ci è sembrato giusto farlo, anche se da lontano, con ognuno di voi, – prosegue il Ministro – perché sappiamo quanto è importante la nostra Patria, la nostra Repubblica, anche per chi vive lontano. Già nei primi viaggi che ho potuto fare da Ministro degli Esteri ho avuto modo di incontrare alcuni di voi e vedere l’entusiasmo, l’energia, la determinazione con cui rappresentate il nostro Paese – e per questo voglio ringraziarvi”.

“Siete spesso – sottolinea Mogherini – la prima e migliore risposta alla grande domande di Italia che c’è nel mondo, e speriamo che l’Italia possa dare a voi le risposte delle quali avete bisogno. Il governo è al lavoro anche per questo: è al lavoro anche per voi”.

“In questi primi mesi da ministro, ho avuto modo di incontrare una parte delle comunità italiane all’estero: spero di poterlo fare ancora di più nei prossimi viaggi”, ricorda. “Ed è stato un grande piacere, qualche settimana fa, parlare del valore dell’essere italiano con Bill De Blasio, grande sindaco di New York, italoamericano fiero delle sue radici. Penso che sia un grande esempio di quanto valore gli italiani possano portare nel mondo e di quanto grande sia il contributo che possono portare all’Italia”.

“Il vostro lavoro – sottolinea ancora – è fondamentale – e anche per questo abbiamo deciso di celebrare questa giornata in parte insieme a voi. È una giornata che quest’anno dedichiamo in modo particolare alla presentazione di Expo Milano 2015. Abbiamo già avuto le adesioni di 147 Paesi, molti dei quali sono quelli in cui voi vivete, e da cui state seguendo questo messaggio. Sarà un’occasione molto importante, una grande vetrina per il nostro Paese e anche l’occasione per lavorare insieme a questi 147 Paesi, per sconfiggere una delle piaghe più drammatiche: la fame nel mondo, l’accesso all’acqua e alle risorse alimentari”.

“Sarà una grande occasione – conclude Mogherini – in cui l’Italia potrà presentare se stessa – e contiamo anche sul vostro sostegno per farlo nel modo migliore. Buona Festa della Repubblica, buon 2 giugno a tutti voi”. (aise)

Comments are closed.