canada2giu

WOODBRIDGE\ aise\ – “L’Estate canadese è più calda con l’Italian Heritage Month, la manifestazione di giugno che celebra tutto ciò che è italiano in un mese denso di appuntamenti”. Come riferisce un articolo a tutta pagina pubblicato nell’ultimo numero del settimanale di Woodbridge “Lo Specchio“, “tra gli eventi più interessanti quelli che riguardano gli ospiti vip direttamente dal bel Paese.
Grande attesa, per la presenza di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. La coppia di attori verrà celebrata in una serie di retrospettive a Toronto (TIFF Bell Lightbox) e sarà poi riceverà la Laurea ad Honorem dell’Università di Toronto.
Come di consueto, anche per l’edizione 2015 dell’Italian Heritage Month, il tradizionale alzabandiera a Queen’s Park (alle ore 11 del 2 giugno, in occasione Festa della Repubblica italiana) darà il via alle celebrazioni. L’Italia si trasferisce per un mese in Canada, con mostre di pittura e scultura, rassegne fotografiche e gastronomiche,Festival del Cinema ICFF, e tante altre attrazioni. Per 30 giorni il Canada indosserà il tricolore, in una forma quest’anno più ampia per via delle altre città canadesi che festeggiano il mese dell’italianità, ma anche per varietà di eventi presentati e ricchezza di proposte.
Ecco gli appuntamenti da qui al 7 giugno giugno (nelle prossime edizione ilustreremo gli altri appuntamenti del mese):
31 Maggio: Festa della Repubblica a Castello Italia (come precedentemente annunciato il grande evento avrà luogo a Casaloma). Per info: www.castelloitalia.ca
Giugno 1: – ore 11.00 Festa della Repubblica con l’alzabandiera: Vaughan City Hall – Restrospettiva del pittore Albert Chiarandini, curata da Marcello Tarantino, fino al 30 giugno. – Ore 16.00, Alzabandiera: Oshawa City Hall – Mostra fotografica “Discover the other Italy”, villaggi, arte e monumenti ripresi dagli scatti di 20 fotografi italiani: Casa Loma. – Cena spettacolo “Spaghetti al Dante”, in scena per tutto il mese di giugno. Famous People Players, 343 Evans Avenue. Info www.fpp.org.
Giugno 2: ore 11.00 Festa della Repubblica con l’alzabandiera; Queen’s Park
Giugno 3: ore 18.30, Mostra d’arte “Viva Vitalita”, curata da Marcello Tarantino, Columbus Centre. – 19.00 Salone di Cultura presenta “Città Aperta”, Music.Art/Letter s/Talk/Cuisine. Per Info www.espressomanifesto.com
Giugno 4: ore 18.00 mostra “Milan, a place to read”. Robarts Library di Toronto. Presentato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Fondazione Arnoldo ed Alberto Mondadori www.iiictoronto.esteri.it – Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, retrospettiva al TIFF Bell Lightbox. Per il calendario di proiezioni: icff.ca – ore 19.00 Nino Fama, scrittore italo-canadese, letture dal suo romanzo “The secret room”, l’esperienza dell’immigrazione dalla Sicilia in Canada, College Show Library.
Giugno 5: ore 19.00 Italian Film Festival, Italian Recreation Club, Oshawa – Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, retrospettiva al TIFF Bell Lightbox. Info: icff.ca.
Giugno 6: Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, retrospettiva al AL TIFF Bell Lightbox Toronto.
Giugno 7: Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Toronto, 10.00 commemorazione al monumento La Rocca, 14.30 Gala al Montecassino Place Info: 416.540.1919 – ore 14-17 Books & Biscotti al Black Swan Tavern.
Per il calendario completo dell’Italian Heritage Month visitare www.italianheritagecanada.ca. (aise) 

Comments are closed.