“CRISTIANITA'”: SU RAI ITALIA IL CONSUETO APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON SUOR MYRIAM CASTELLI

cristianita

ROMA\ aise\ – Torna domani, come ogni domenica, suor Myriam Castelli, ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni di “Cristianità”: su Rai Italia temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano.
“Cristianità” è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.
Argomenti della puntata di domani saranno: il mondo del lavoro tra luci e ombre; le situazioni di precarietà e di incertezza sul lavoro e le ricadute sulla vita familiare e sociale; i motivi di sicurezza sul lavoro; i lavori usuranti e lo sfruttamento della manodopera degli emigranti; il lavoro delle donne, quello delle madri e delle donne single in carriera; il Giubileo dei Militari e della Polizia con centinaia di migliaia di pellegrini da tutto il mondo per il passaggio della Porta Santa e l’Udienza con Papa Francesco, animata dalle bande musicali militari. Infine, l’annuncio del ritorno al Santuario Mariano di Oropa di centinaia di emigranti piemontesi nel mondo per vivere uno speciale Giubileo in programma per il mese di luglio.
Dopo la Santa Messa, che si celebra nella Chiesa di San Nicola di Mira in Vietri di Potenza, il Regina Coeli del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti della puntata: monsignor Manuel Del Rio Carrasco, segretario generale della Congregazione del Culto Divino; Adele Ercolano, sociologa e membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Studi Superiori sulla donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; Linda Angeli e Nicola Simone, rispettivamente responsabile della comunicazione e managing director del Santuario di Oropa.
Per contattare la redazione scrivete a cristianita@rai.it.

Comments are closed.