logo-repubblica_70


E’ con grande piacere che rivolgo i miei saluti alla collettività italiana e italo-americana degli Stati Uniti in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Colgo l’occasione per ringraziare i nostri connazionali, gli Americani di origini italiane e quanti, a diverso titolo, si riconoscono nell’Italia, per la straordinaria collaborazione offerta in ogni occasione all’Ambasciata e alla nostra rete consolare.

Ricorre oggi il 70° anniversario della nascita della nostra Repubblica, fondata il 2 giugno 1946 dopo il referendum istituzionale che vide il suffragio universale con l’estensione, per la prima volta, del voto alle donne.

La Repubblica Italiana si basa sui valori della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dei diritti umani e della pacifica convivenza tra i popoli. Sono gli stessi valori che ci uniscono profondamente alla grande Nazione che ci ospita.

L’Italia e gli Stati Uniti sono Paesi amici e alleati. Condividiamo l’impegno a promuovere un futuro di libertà, di prosperità e di pace. Collaboriamo fianco a fianco nei campi della sicurezza internazionale, della tutela dei diritti umani, della crescita economica, della protezione dell’ambiente e nel sostegno alle Nazioni Unite.

Questa forte alleanza si rinnova ogni giorno e si sviluppa nei campi dell’innovazione e dell’alta tecnologia. La lingua italiana registra una forte domanda e rappresenta uno strumento straordinario per promuovere la conoscenza del nostro ineguagliato patrimonio culturale e di quanto di più nuovo accade in un Paese proiettato verso il futuro.

Il 70° anniversario della Repubblica è la Festa di tutti noi e ci offre l’opportunità di celebrare la nostra identità di italiani e di italo-americani.

Viva la Repubblica Italiana. Viva gli Stati Uniti d’America.

Armando Varricchio

********


Comments are closed.