ROMA\ aise\ – In occasione della giornata mondiale contro la desertificazione, domani, 17 giugno, alle 11.00, presso il Conference Centre di Expo Milano 2015 si terrà un evento promosso dallaConvenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (UNCCD) con il sostegno dellaCooperazione italiana.
Lo slogan della giornata di quest’anno è “Combattere il degrado dei suoli per un’agricoltura sostenibile”.
Obiettivo dell’evento è diffondere la conoscenza delle problematiche legate alla desertificazione, all’impoverimento del terreno e alla sicurezza alimentare e promuovere le buone pratiche che possano ridurre il fenomeno.
All’evento, aperto da Monique Barbut, Segretario Esecutivo UNCCD, interverranno anche, tra gli altri, Giampaolo Cantini, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI, Maria Helena Semedo, Vice Direttore Generale della FAO per le Risorse Naturali, il giornalista ambientalista Mario Tozzi e il fotografo Andrea Borgallelo che presenterà il reportage sulla Grande Muraglia Verde nel Sahel. A seguire si esibiranno anche Titi e la sua band Baribangass, dal Senegal.
Inoltre, per l’occasione, nel cluster delle zone aride di Expo verranno illustrate soluzioni per contrastare il processo di desertificazione attraverso la gestione integrata delle risorse idriche e la raccolta delle acque piovane. (aise) 

Comments are closed.