ST-C23-2-62
ST-C23-2-62
POTENZA\ aise\ – Domani, 7 ottobre, si terrà un seminario di studio ad Anzi sulla storia dell’emigrazione comunale, per valorizzare il personaggio censito dal Museo dell’Emigrazione Lucana, Anthony Celebrezze, una figura straordinaria che riuscì a diventare perfino Ministro con il governo Kennedy.
La giornata di studio inizierà alle 12.00 con un incontro nella scuola media di Anzi fino alle 13.00, per poi riprendere alle 16:30 nella Sala Consiliare P. Garaguso del Palazzo Comunale.
I lavori saranno moderati dalla docente Gerarda Setaro, il programma prevede i saluti di Piera Cilibrizzi, Sindaco di Anzi, che introdurrà Luigi Scaglione, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, e Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata.
Valerie Fortney Schneider, originaria di Cleveland – Usa, parlerà della storia di Anthony Cilibrizzi, a seguire il ricordo del parente, Mario Cilibrizzi, Consigliere Comunale di Anzi.
Ci saranno poi le testimonianze di alcuni cittadini di Anzi, per rinsaldare la memoria storica comunale sulle storie di emigrazione locale ed avviare gradualmente il censimento dei saperi disponibili sul territorio. Seguirà l’intervento di Patrizia Mianrdi, Dirigente dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale del Dipartimento della Presidenza della Regione Basilicata.
Le conclusioni sono affidate a Francesco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo, e a Marcello Maurizio Pittella, Presidente della Regione Basilicata.
(ndr) Negli Stati Uniti e’
ST-C23-2-62
ST-C23-2-62
“Celebrezze”.

Comments are closed.