ROMA\ aise\ – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è congratulato con il nuovo Papa, Francesco.

Napolitano, che ha seguito l’annuncio dell’elezione dell’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, ha condiviso l’emozione del Paese per il discorso di Papa Francesco in Piazza San Pietro, “colpito dalla semplicità delle parole pronunciate nella lingua nostra e della sua famiglia d’origine in Piemonte”.

Parole di condivisione ed omaggio anche nel messaggio di Mario Monti a Papa Francesco: “Il popolo italiano si stringe attorno a Vostra Santità, che accoglie con affetto e gioia ricolmi di speranza e fiducia”.

“Gli italiani, – prosegue il presidente del Consiglio – legati da una storia speciale con il popolo argentino, oggi si riconoscono nel nome del loro Patrono, il Santo di Assisi, uniti a tutto il mondo nella ricerca della giustizia e della pace, insieme a Vostra Santità, che con l’Italia condivide le ragioni e il nome”.

“Interpretando i sentimenti di tutti gli italiani – conclude il messaggio – a nome del governo e mio personale, rivolgo a Vostra Santità le espressioni del più caloroso e deferente omaggio”. (aise)

 

Comments are closed.