giovanni-falcone

WASHINGTON\ aise\ – La Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” e il programma Italia Fulbright, in collaborazione con la National Italian American Foundation (NIAF), annunciano il lancio della borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone-NIAF in “Criminologia”.
Le candidature per l’anno accademico 2016-17 devono essere inviate entro il 13 ottobre 2015.
La borsa di studio sarà assegnata ad uno studente statunitense laureato per condurre attività di ricerca nel settore della criminologia e della giurisprudenza presso la “Fondazione e Francesca Falcone” a Palermo.
I partecipanti potranno scegliere tra un periodo di studio da sei a nove mesi da svolgere nell’anno accademico 2016-17. Il valore della borsa di studio avrà un tetto massimo di 12mila dollari in base alla durata degli studi. Il vincitore parteciperà anche ad un evento organizzato dalla Fondazione “Giovanni and Francesca Falcone” in occasione dell’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone il 23 maggio a Palermo.
“La National Italian American Foundation è onorata di collaborare con le commissioni Usa ed italiane della Fulbright e con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone al fine di creare un’opportunità unica per i nostri studenti”, dichiara John M. Viola, Presidente della NIAF.
La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti – l’ente binazionale che su mandato del Dipartimento di Stato statunitense e del Ministero degli Affari Esteri gestisce dal 1948 il Programma Fulbright in Italia, programma di scambio cuturale rivolto a cittadini italiani e statunitensi interessati a cogliere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli USA– ha siglato un accordo di partnership accademica con Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e National Italian American Foundation (NIAF) per il triennio 2016-17, 2017-18 e 2018-19: “Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF”.
Fondazione Giovanni e Francesca Falcone è stata costituita a Palermo il 10 dicembre 1992 per volontà dei familiari di Giovanni Falcone e Francesca Laura Morvillo, vittime della strage di Capaci. Scopo della Fondazione è di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare, favorendo attività culturali, di studio e di ricerca che favoriscano lo sviluppo di una coscienza antimafiosa. Particolarmente attenta alla problematica pedagogico-educativa dei ragazzi in età scolare, la Fondazione si impegna a realizzare una vera educazione permanente alla legalità attraverso iniziative di carattere sociale e culturale che coinvolgano i giovani.
La National Italian American Foundation (NIAF), fondazione statunitense con sede a Washington, D.C., è la maggiore e più fedele rappresentante degli oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti. Le due più importanti finalità che la NIAF si prefigge sono quelle di far sì che gli italo-americani continuino a mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei propri valori e delle proprie tradizioni culturali, e quella di assicurarsi che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.
Grazie all’accordo siglato, il Programma Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF offrirà nel triennio 2016-17, 2017-18 e 2018-19 3 borse di studio per cittadini statunitensi fino a 12.700 euro cad. per attività di ricerca e studi in criminologia presso la Fondazione Falcone e 3 borse di studio per cittadini italiani provenienti da atenei siciliani fino a 12mila cad. per attività di ricerca e studi in criminologia presso università negli Stati Uniti. (aise) 

 

Comments are closed.