ROMA\ aise\ – La Commissione per gli Scambi Culturali fra L’Italia e gli Stati Uniti, “The U.S. – Italy Fulbright Commission” è alla ricerca di assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana da inserire attraverso 4 Borse di studio Fulbright (“Foreign Language Teaching Assistant Program”) presso College ed Università statunitensi nell’anno accademico 2014/15.

I candidati devono essere giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con comprovata esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, con massimo 29 anni di età, con un’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata preferibilmente da TOEFL (Test of English As a Foreign Language, punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o da IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).

I candidati assisteranno il docente nell’insegnamento della lingua italiana o insegneranno in un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese. L’attività avrà una durata di 9 mesi, ovvero 2 semestri accademici, agosto – maggio. Le domande devono essere inviate alla Commissione Fulbright entro il 22 luglio prossimo.

Obiettivo delle borse Fulbright è “offrire a giovani insegnanti di lingua inglese e/o italiana o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le Università e College statunitensi e, soprattutto, migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi al rientro nel proprio Paese”. (aise)

Comments are closed.