ROMA\ aise\ – Nuovo appuntamento di Rai Italia con gli italiani e i discendenti nel mondo: ogni giorno un telespettatore che desidera raccontare la propria storia e qualcosa di più della sua vita diventa il protagonista di una puntata a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi, volto storico di Rai Italia, che torna sullo schermo il programma “Cara Francesca”.

L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e raccontare in modo semplice e coinvolgente.
In ogni puntata il telespettatore intervistato regalerà al pubblico anche un breve video amatoriale, uno spaccato di quella quotidianità che lo rappresenta.
Un appuntamento che, giorno dopo giorno, si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.
Lunedì 9 Marzo
A Moorea, Polinesia si trova una delle più piccole comunità italiane al mondo. In collegamento telefonico Mario Orto, guida turistica.
Martedì 10 Marzo
A San Paolo, Brasile, esiste una delle più grandi comunità italiane. Lì, ogni anno, si organizza la ” Festa di San Vito”. In collegamento con Maria Francesca Raffaele, che, da ventiquattro anni è tra le organizzatrici dell’evento.
Mercoledì 11 Marzo
A Laval, nel Quebec, Canada vive una numerosa comunità italiana. Al telefono Pasquale Di Marco, ora in pensione, racconta la passione per il suo lavoro di una vita e il grande amore che lo ha unito a sua moglie Anna.
Giovedì 12 Marzo
Una delle più grandi comunità italiane è quella di Sydney, Australia. In collegamento telefonico Anna Barbaro, proprietaria di un’azienda a gestione familiare di pasta fatta in casa.
Venerdì 13 Marzo
Ad Hong Kong nella Repubblica Popolare Cinese c’è una piccola comunità di italiani. In collegamento telefonico Danilo Giannoni, creatore di gioielli di produzione artigianale, unica nel suo genere nella città asiatica.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da Lunedì a Venerdì h11.15; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h13.15
Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth Lunedì h10.15, da Martedì a Venerdì ore 10.00; Sydney Lunedì h13.15, da Martedì a Venerdì h13.00
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da Lunedì a Venerdì h13.45. (aise)

Comments are closed.