maggioni

 

ROMA\ aise\ – Dopo l’annuncio della sua designazione, la Commissione Parlamentare di vigilanza della Rai ha confermato ieri sera – con 29 voti favorevoli su 38 presenti, 5 schede bianche e 4 contrari – Monica Maggioni presidente del nuovo consiglio di amministrazione della Rai.

La nomina era stata indicata ieri dall’assemblea degli azionisti Rai riunita in viale Mazzini.
La neo presidente Rai Monica Maggioni, 51 anni, è direttore di Rai News e Televideo. Ha lavorato per molti anni al Tg 1. In Rai è stata assunta nel 1996, dopo un’esperienza di due anni a Euronews. Matura varie esperienze all’estero, tra cui reportage da Israele durante la seconda intifada o negli Usa per seguire le elezioni che videro la vittoria di George W. Bush. Nel 2003, unica giornalista embedded, è inviata nella guerra del Golfo. Conduce il Tg 1 delle 20 dal 2007 e poi segue nuovamente le elezioni americane del 2008. È inoltre membro del gruppo non governativo della Commissione Trilaterale.
Quando la nomina non era ancora ufficiale, il presidente del consiglio, Matteo Renzi, aveva parlato della scelta di una “autorevole giornalista della Rai”. E poi aveva aggiunto: “Trovo sia un fatto positivo che in un consiglio d’amministrazione ci sia un dipendente che rappresenta quell’azienda”. (aise) 

Comments are closed.