25crist

ROMA\ aise\ – Domani, come ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice,  e da 15 anni conduttrice di “Cristianità” – propone su Rai Italia temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano.
“Cristianità” è uno dei notiziari vaticani più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.
Argomenti della puntata: il messaggio di Papa Francesco ai giovani di tutto il mondo in cammino verso Cracovia, segno di armonia a questa terra, un mosaico di volti e culture diverse tutti uniti nel nome di Gesù; il primo viaggio storico di Papa Wojtyla in Polonia; le tappe più significative del primo viaggio di Papa Bergoglio in Polonia: Cracovia; il Santuario della Divina Misericordia; il campo di concentramento di Auschwitz e il Santuario della Madonna Nera a Czestochowa-Jasna Gora.
Poi, la festa della Madonna del Carmine nella voce degli italiani nel mondo. Infine, il ricordo di un giornalista e di un sacerdote polacco del primo viaggio a Cracovia di Giovanni Paolo II e la testimonianza di due animatori del mondo giovanile in partenza con i rispettivi gruppi per Cracovia.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di S. Bernardino da Siena dei Padri Bernardini in Cracovia, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Tra gli ospiti: Don Andrey Maiewski, direttore dei programmi di Radiovaticana; Padre Zbigniew Golebiewski della Congregazione dei Padri Eremiti; Carlo Napoli, giornalista, corrispondente della Rai per i Paesi dell’Europa dell’Est e suor Emilia Di Massimo, salesiana, responsabile per la zona di Roma dei gruppi giovanil

Comments are closed.