ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Cristianità va in diretta mondiale alle ore 10.15 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

La Passione di Cristo ha avuto i suoi artisti nel passato e nel presente ed è al centro dei cinema a sfondo religioso. Tra gli scrittori che l’hanno descritta: Papini, Mauriac, Peguy, Diego Fabbri, mentre tra i pittori troviamo Michelangelo, Tiziano, Veronese e altri.

Le tradizionali Passioni popolari per le vie cittadine che si rinnovano ogni anno in tutta Europa e nel mondo. Tra le rappresentazioni più spettacolari, quelle dell’Andalusia, Siiviglia, Granada, Malaga e in Italia quelle della Sicilia, Calabria, Puglia, Romagnano e Sordevolo in Piemonte.

Questi i temi della puntata che ha al centro l’Angelus del Papa nella domenica che precede la Settimana Santa.

La puntata è arricchita da interviste, collegamenti, servizi e una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa di questa settimana tra i quali spicca l’incontro del Pontefice con i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino.

Ospiti principali: Padre Luigi Maria Di Bussolo, benedettino dell’Abbazia di Montecassino; Padre Miguel Angel Llamas, Vice-rettore Seminario “Maria Mater Ecclesiae”; Lorenzo Del Boca, giornalista e presidente emerito dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (inform).

Comments are closed.