25crist

ROMA\ aise\ – Torna domani, puntuale come ogni domenica, su Rai Italia una nuova puntata di “cristianità”, programma di approfondimento religioso ideato e condotto da suor Myriam Caselli.
Gli argomenti della puntata.
Le feste popolari d’estate e le processioni dei santi in Italia e all’estero. La più imponente è sicuramente quella di Chicago, nel cuore più antico dell’Illinois dove, nello Stone Park, poco lontano dai grattacieli di una delle metropoli più grandi degli States, si è celebrata a ferragosto la festa delle famiglie italiane emigrate a Chicago. Una festa popolare di grande successo alla quale quest’anno hanno partecipato più di diecimila persone, una festa che si rinnova da trentacinque anni in nome e in onore del santo più amato dai calabresi e non solo, San Francesco di Paola.
Erano presenti oltre al Console Generale d’Italia, Giuseppe Finocchiaro, alcuni senatori della Repubblica Italiana tra i quali Renato Turano. Altro appuntamento di ferragosto, al quale partecipano tanti italiani che vivono all’estero, la Festa della Vara a Fiumedinisi in Sicilia con un mare di devoti per portare per le strade Maria Santissima Annunziata. Anche a Bolognetta in provincia di Palermo per la festa della Madonna del Carmine sono tornati dall’America alcuni emigranti, tra i quali Settimo Gutilla generoso sponsor del recente restauro della Vergine Santissima.
Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa di San Calogero al Monte in Sciacca in provincia di Agrigento, l’Angelus del Papa a ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.
La puntata è arricchita da interviste e servizi, nonché una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
Tra gli ospiti Padre Gildo BAGGIO, Segretario Generale dei Padri Scalabriniani, Padre Giuseppe GRAZIANO, dei Figli dell’Amore Divina Misericordia e Melo CICALA italo americano di Washington DC.
Programmazione

Comments are closed.