SULMONA – Il 4 aprile 2013, alle ore 10,30, a palazzo Sardi, nella sala consiliare della comunità montana, studenti e docenti presenteranno la seconda pubblicazione del liceo “Giambattista Vico”, dal titolo “La Merica”. Il libro documenta un percorso formativo intrapreso diversi anni fa: gli studenti hanno effettuato una vera e propria ricerca d’archivio per individuare gli spostamenti verso il nuovo continente, avvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento fino alla seconda metà del Novecento. Le fotografie, le lettere, i passaporti e gli altri documenti, reperiti durante la ricerca, sono stati raccolti in una grande mostra allestita nel palazzo dell’Annunziata a Sulmona.

Successivamente, docenti e studenti hanno esaminato il fenomeno dell’emigrazione attraverso la testimonianza diretta di chi ha vissuto questa esperienza, ricostruendo le storie di vita grazie a numerose interviste rivolte agli emigrati rientrati, temporaneamente o stabilmente, nei paesi di origine. Per approfondire la ricerca, il gruppo di lavoro ha voluto conoscere da vicino le tappe e i luoghi dell’emigrazione, organizzando un viaggio di istruzione in America sulle orme di chi, tanti anni fa, ha lasciato la Valle Peligna per cercare fortuna. Il 16 marzo 2011 gli alunni di una classe quinta, accompagnati dai docenti, sono partiti con destinazione New York.

La visita di Ellis Island ha consentito la conoscenza dettagliata di tutte le procedure di accoglienza e di selezione dei nostri migranti. Nel museo dell’emigrazione, oltre alle foto dell’epoca, è stato possibile osservare numerosi reperti, esposti a testimonianza di un passaggio difficile e spesso doloroso. L’incontro con la comunità abruzzese di Boston ha permesso ai ragazzi di effettuare nuove interviste e di analizzare meglio il fenomeno migratorio. I nostri corregionali, con una calorosa accoglienza e con la loro generosa ospitalità, hanno messo in evidenza i frutti dell’operoso ed incessante lavoro compiuto nel Nuovo Mondo ma anche la nostalgia verso il proprio Paese, destinato a rimanere nei cuori per sempre.

La pubblicazione, che raccoglie tutto il materiale prodotto, è il frutto di un impegno tenace, profuso da docenti e studenti. Alla presentazione saranno ospiti Domenico Logozzo, già caporedattore centrale Tgr Rai, Goffredo Palmerini, autore del volume “L’Altra Italia”, e alcuni rappresentanti delle comunità abruzzesi in America, tra i quali Angelo Di Ianni, Filippo Frattaroli e Domenico Susi. (Caterina Fantauzzi -Inform)

 

 

Comments are closed.