– L’Ambasciata d’Italia a Washington ha ospitato il seminario “Geographical Indications (GIs) and Sustainable Development: Opportunities within the Transatlantic Trade and Investment Partnership (T-TIP)”, organizzato assieme a “oriGIn” (organizzazione globale che racchiude i prodotti protetti da Indicazioni Geografiche), AICIG (“Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche”) e AOPA (“American Origin Products Association”).

 

“La tutela delle indicazioni geografiche è una delle priorità del Governo italiano”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia, Claudio Bisogniero. “Il T-TIP offre l’occasione per un dialogo tra UE e USA, con l’obiettivo di trovare soluzioni pragmatiche adeguate. L’evento da noi organizzato – in collaborazione con organizzazioni internazionali, associazioni italiane e americane – mira a promuovere una maggiore sensibilità su questi temi, e, in particolare, sull’importanza della corretta informazione ai consumatori americani, su origine e tracciabilità dei prodotti”.

 

Il convegno è  stao preceduto da una riunione con i rappresentanti del sistema agroalimentare italiano negli USA, anche questa organizzata dall’Ambasciata

* * *

Comments are closed.