fondazitausaROMA\ aise\ – Lucio D’Ubaldo è stato rieletto alla presidenza della Fondazione Italia USA.

La Fondazione Italia USA è un’istituzione bipartisan ed indipendente nata per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano, alla quale aderiscono decine di parlamentari e alcuni tra i maggiori esponenti del mondo culturale, diplomatico, giornalistico e scientifico del nostro Paese. Tra le sue attività la Fondazione assegna ogni anno presso la Camera dei Deputati, con l’adesione del presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano, il Premio America.

Vicepresidenti della Fondazione sono stati eletti i deputati Giuseppe Fioroni e Gabriella Giammanco ed i senatori Linda Lanzillotta e Giorgio Tonini; direttore esecutivo l’on. Catia Polidori. Presidente del comitato scientifico è Umberto Veronesi, vicepresidente del Comitato stesso Franco Bassanini, segretario Annagrazia Calabria.

Tra le prime iniziative del suo nuovo mandato D’Ubaldo annuncia “il lancio di un concorso di idee per la realizzazione di una statua dedicata a Fiorello La Guardia, storico sindaco di New York di origini italiane, da porre tra Via Veneto, dove tra l’altro ha sede l’Ambasciata degli Stati Uniti, e l’imbocco di Villa Borghese, proprio nelle vicinanze della strada che già porta il nome del celebre primo cittadino di New York. La statua”, ha spiegato D’Ubaldo, “rappresenterà un omaggio alla figura di La Guardia, che ha contribuito considerevolmente nel rafforzare le relazioni tra gli USA e l’Italia soprattutto durante i duri anni della ricostruzione post-bellica”.

La Fondazione Italia USA nasce per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano ed intende svolgere un ruolo pubblico con carattere apartitico al di qua e al di là dell’Atlantico. L’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ha partecipato ufficialmente all’atto costitutivo della Fondazione, rappresentata dal ministro consigliere per gli affari pubblici. (aise)

Comments are closed.