NaoMattQuir

ROMA\ aise\ – Il Presidente Sergio Mattarella si è insediato al Palazzo del Quirinale.

Dopo aver prestato giuramento nell’Aula di Montecitorio e deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria, il nuovo Capo dello Stato è giunto nel Cortile d’Onore del Quirinale a bordo della Lancia Flaminia con il Presidente del Consiglio, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica e il Consigliere militare.
Mattarella ha passato in rassegna un reparto di formazione interforze che ha reso gli onori, mentre lo Stendardo presidenziale veniva issato sul Torrino al fianco della Bandiera italiana.
Terminata la rassegna il Capo dello Stato è stato ricevuto dal Presiedente del Senato, Pietro Grasso, sulla soglia della Vetrata. Dopo gli onori da parte di un reparto dei Corazzieri nella Loggia d’onore, il Capo dello Stato è stato accolto allo Studio alla Vetrata dal Presidente Emerito, Senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano, il quale ha consegnato al Presidente Mattarella le insegne di Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell’OMRI.
La cerimonia di insediamento al palazzo del Quirinale si è conclusa nel Salone dei Corazzieri alla presenza delle alte cariche dello Stato. (aise)

Comments are closed.