san_pietro_1ROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli,- ideatrice e conduttrice del programma “Cristianità” da 15 anni, – propone e commenta il messaggio che il Papa pronuncia all’Angelus ai fedeli radunati in piazza San Pietro. In studio, il commento di ospiti eccellenti, alti prelati, esperti e professionisti laici, studiosi, artisti, missionari. Un parterre di italiani che si confrontano sui contenuti della fede della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti. Voci, immagini e testimonianze di vita di tutte le generazioni. E ancora le immagini delle feste organizzate dagli italiani nel mondo che ci giungono dal Brasile, Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Perù, Venezuela, Honduras e da tanti altri Paesi in cui è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla sua terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana. Cristianità va in diretta mondiale alle ore 9.45 dagli studi della Rai di Saxa Rubra.

La donna, genio e risorsa della società e grembo del futuro; altra metà del cielo e esperta di maternità, di vita e di sofferenza; la donna madre, educatrice, lavoratrice, imprenditrice e operatrice di pace. Questi sono i temi della nuova puntata di Cristianità nella domenica che coincide con la giornata internazionale della donna.

Quale donna per il futuro della società? Quale è il ruolo della femminilità nel contesto attuale? Quale contributo può offrire il genio femminile all’umanizzazione del mondo? Come si pone la donna innanzi alle sfide del cambiamento? Qual è il suo compito e il suo ruolo all’interno della Chiesa, oggi guidata da Papa Francesco?

Questi i principali interrogativi cui risponderanno gli ospiti di “Cristianità” tra i quali spiccano mons. Mario Toso, segretario della Pontificia Commissione Vaticana Giustizia e Pace, il giornalista Giacomo Galeazzi, vaticanista de “La Stampa” e Anna Zamboni della Fondazione Internazionale AVSI, impegnata in progetti dell’agricoltura e di distribuzione delle risorse, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Al centro della trasmissione l’Angelus del Papa nella terza domenica di Quaresima. La puntata è arricchita da interviste, servizi e collegamenti con i telespettatori, nonché da una carrellata dei momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.

 

 

Comments are closed.