CRISTIANITROMA – Ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Argomenti della puntata di domenica 19 giugno: la vita nei campus universitari, lo studio, gli incontri, le amicizie e la fede; il prossimo Giubileo degli universitari e la Giornata Mondiale dei Giovani a Cracovia; il Concilio Panortodosso e le ricadute positive nel cammino del dialogo ecumenico. Infine, il viaggio apostolico di papa Francesco nella Repubblica d’Armenia, in calendario dal 24 al 26 giugno, sotto il motto “visita al primo Paese cristiano”, la cui conversione risale al 30, grazie all’opera di S. Gregorio l’Illuminatore. Significativo il logo del viaggio: una forma circolare che raffigura il monte biblico Ararat, simbolo dell’Armenia e il “Khor Virap” di Artashad (“pozzo profondo”), in cui lo stesso S. Gregorio Illuminatore venne imprigionato per quasi 14 anni e dove oggi sorge il Monastero omonimo.

Dopo la messa che si celebra nella Cattedrale di Rieti, l’Angelus del papa ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

ùTra gli ospiti: mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo Ausiliare di Roma e responsabile della Pastorale Universitaria; don Elio Lops, cappellano Giovani Universitari; Michela Coluzzi, responsabile pubbliche relazioni del Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Carlo Napoli, giornalista e scrittore.

Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it

 

Comments are closed.