ROMA\ aise\ – Tornano le Olimpiadi di italiano: dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto una grande partecipazione delle scuole italiane all’estero, riparte la competizione on-line tra studenti delle scuole secondarie di II grado. I ragazzi si affronteranno su grammatica, ortografia e lessico italiani.

In questa edizione, la quarta, si registra una novità: per la prima volta, l’iniziativa sarà estesa, da parte di ambasciate e consolati, oltre che agli studenti delle scuole italiane statali e paritarie all’estero, anche a coloro che frequentano le sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali nel mondo.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2014 per iscriversi on-line sul sito internet dedicato (www.olimpiadi-italiano.it), in attesa della selezione dei finalisti che, per le scuole italiane all’estero e le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali all’estero, avverrà in un’unica fase il 13 marzo 2014.

La finale si terrà a Firenze il 12 aprile, nell’ambito del più ampio evento culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura europea intitolata “Giornate della lingua italiana”.

Le Olimpiadi di italiano sono indette dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Firenze, la collaborazione della Farnesina, la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli) e la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational. (aise)

Comments are closed.