Anche quest’anno Sicilia Mondo organizza il “Premio Letterario Giovanile Sicilia Mondo” sul tema “La cultura italiana  nel mondo. Quanto è conosciuta nella società dove vivi? Cosa fai per la sua diffusione?”, ripetendo, così, una iniziativa stimolante intesa ad allargare il contatto di relazione, in considerazione che ha destato un discreto interesse nel mondo giovanile.

La cultura, infatti, è un argomento di grande attualità, al quale il Ministero degli Affari Esteri, dà largo spazio nella Agenda del 2013. Il tema è stato ripreso anche dal CGIE con un recente ed interessante Seminario che ha coinvolto  parlamentari, studiosi ed operatori sociali del settore.

La cultura e la sua diffusione, d’altronde,  riaggrega gli italiani che vivono all’estero, che riscoprono in essa i valori identitari e l’orgoglio della appartenenza.

Investire nella cultura è sempre una produzione di ricchezza nel sistema Italia anche sul piano economico, un apporto qualificativo di contenuti che giova all’immagine ed all’affidabilità del Paese Italia nel contesto globalizzato.

REQUISITI DEL CONCORSO

Il concorso è riservato ai giovani siciliani (tra i 18 ed i 35 anni)  residenti all’estero, in possesso della cittadinanza italiana.

TESTI – Il testo deve essere in lingua italiana, della lunghezza minima di 2 cartelle a quella massima di 15, di 30 righe e per un massimo di 60 battute dattiloscritte.

NUMERO COPIE – I concorrenti devono inviare due copie in busta chiusa, di cui una contenente nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail, la documentazione anagrafica che comprovi l’origine italiana ed una foto. Il concorso non prevede alcuna quota di partecipazione.

SPEDIZIONE – Gli elaborati devono pervenire entro il 31 maggio 2013 a “Sicilia Mondo”, Via Renato Imbriani, 253 – 95128 Catania.  I lavori inviati non saranno restituiti.

PREMI

Al 1° classificato: Viaggio in Sicilia e targa ricordo;

Al 2° classificato: Una collana di libri e targa ricordo..

GIURIA – La giuria, composta da personalità del mondo culturale, verrà resa nota al momento della premiazione.

PREMIAZIONE – Avverrà a Catania a data da destinarsi.

RISULTATI – I risultati saranno resi noti tramite corrispondenza e-mail e attraverso la stampa.

Comments are closed.