montrealItalMONTREAL\ aise\ – Chi l’ha detto che occorre attraversare l’Atlantico per scoprire le bellezze dell’Italia? Annotatelo sulla vostra agenda! Dal 7 al 16 agosto prossimi una porta si aprirà su questo magnifico Paese. La Settimana Italiana di Montréal propone di muoversi al ritmo di questa cultura unica. Da 22 anni, la manifestazione si è ritagliato il suo posto sulla scena canadese come il più grande festival che celebra la comunità italo-canadese.

“In una città dinamica come Montréal, la ricchezza culturale delle diverse comunità è dappertutto intorno a noi”, afferma Josie Verrillo, Direttrice generale del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi. “Durante la Settimana Italiana le persone sono invitate a fermarsi, ad osservare e ad apprezzare”.
Quest’anno sarà protagonista la regione Campania. Giorno dopo giorno, i festivalieri saranno trasportati verso inedite scoperte! I grandi eventi comprendono la presentazione all’aperto dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, la sfilata “Moda sotto le stelle”, la proiezione di film classici italiani, un concorso di pasticceria, oltre a performance artistiche, esposizioni culturali e attività che sapranno distinguersi nella programmazione estiva di Montréal. Le attività saranno distribuite nell’arco di dieci giorni: il 7, 8 e 9 agosto al Rivière-des-Prairies e Centro commerciale Le Boulevard; dal 7 al 14 agosto le proiezioni di film si terranno al Centre Leonardo da Vinci e alla Casa d’Italia; l’8 agosto al Notre-Dame-de-Grâce (Parco Georges-Saint-Pierre); il 9 e 10 agosto a LaSalle (Parco Ouellette) ; il 12 e 13 agosto proiezioni di film al Cinéma Beaubien e Cinéma du Parc); il 13 agosto al Saint-Léonard (Parco Wilfrid-Bastien); ed il 14, 15 e 16 agosto presso la Piccola Italia, da Jean-Talon a Saint-Zotique.
Presentata da Loto-Québec, la Settimana Italiana di Montreal è un festival che si svolge ogni anno in vari punti della città e che celebra la bellezza e la diversità della cultura italiana offrendo agli oltre 390.000 festivalieri una varietà di spettacoli e di attività che celebrano l’arte, la musica, la gastronomia e il folklore italiano. Quest’anno il festival si svolgerà dal 7 al 16 agosto. L’accesso alle attività è gratuito per tutti. (aise) 

Comments are closed.