Papa_6ROMA\ aise\ – Meno sei. Tanto manca al termine del pontificato di Benedetto XVI che il 28 febbraio alle 17 lascerà il Vaticano alla volta di Castel Gandolfo.

Sei giorni fitti di impegni per il Papa dimissionario che domani mattina, terminati gli esercizi spirituali di Quaresima, incontrerà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Domenica, ultimo Angelus presieduto dal Papa, alle 12.00, mentre lunedì 25, Papa Benedetto incontrerà alcuni cardinali in udienze singole.

Mercoledì 27, alle 10.30, l’ultima udienza generale di Benedetto XVI si svolgerà in Piazza San Pietro. Giovedì 28, ultimo giorno del Pontificato, alle 11.00 in Sala Clementina avrà luogo il saluto personale ai cardinali presenti in Roma. Alle 17.00, infine, la partenza in elicottero dal Vaticano e l’accoglienza a Castel Gandolfo da parte del presidente e del segretario del Governatorato, del sindaco e del parroco di Castel Gandolfo.

In serata, il Papa saluterà i fedeli radunati davanti all’ingresso del Palazzo Apostolico della cittadina laziale.

Alle 20.00 del 28 febbraio inizia la Sede vacante.

Benedetto XVI tornerà in Vaticano dopo circa due mesi, quando sarà completato il restauro del Monastero “Mater Ecclesiae” dove risiederà. Nel Monastero, fino all’ottobre 2012, risiedevano in clausura le Suore Visitandine. (aise)

 

Comments are closed.