25crist

ROMA\ aise\ – Domani, come ogni domenica, suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice da 15 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. In questa puntata, Cristianità, che è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio, realizzerà un ampio servizio sul viaggio di Papa Francesco in Armenia. Completano la puntata un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità; inoltre, Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.
Infine, come in ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.
Il viaggio del Papa in Armenia, 22esimo Paese visitato da Papa Francesco, prima tappa di un viaggio che a fine settembre lo porterà anche in Georgia e Azerbaigian. Tra i motivi del viaggio: quello di restituire la visita che il Catholicos armeno ha fatto al Papa; incoraggiare la locale comunità cattolica; manifestare a tutto il popolo armeno il suo sostegno e la sua amicizia. Un viaggio storico che sarà seguito da ben seicento giornalisti tra i quali Evangelina Himitian, figlia di un armeno pastore evangelico, amico di Papa Bergoglio, i cui nonni furono testimoni e vittime della persecuzione ottomana e si salvarono grazie ad alcuni contadini turchi che li protessero.
Si parlerà delle tappe più significative del viaggio del Papa in Armenia – tra le quali quella al memoriale a Yerevan che ricorda il martirio degli armeni nel 1915 – della storia antichissima del popolo armeno, dei grandi monasteri disseminati in quella terra evangelizzata da S. Gregorio l’Illuminatore nel 301 e degli armeni in diaspora fin dal 1915, anno del “genocidio”, il primo del XX secolo, che vide il massacro di un milione e mezzo di cristiani armeni.
La puntata prevede la trasmissione di una parte della “Divina Liturgia” che si celebra in Armenia, con la partecipazione di Papa Bergoglio, nella cattedrale armeno-apostolica e la S. Messa in Italia che si celebra nella Chiesa di SS. Maria Incoronata di Corato, in provincia di Bari.
La puntata è arricchita da interviste e servizi, tra i quali il Monastero di S. Lazzaro degli Armeni di Venezia, nonché da collegamenti con i telespettatori .
Tra gli ospiti Sua Ecc.za Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliare di Roma e responsabile della pastorale universitaria; Robert Attarian, giornalista di Radiovaticana sezione armena e Carlo Napoli, giornalista e scrittore.
Per contattare la redazione scrivete a: cristianita@rai.it

Comments are closed.