annosantoguidaROMA\ aise\ – Una Guida e un Portale che accompagnano fedeli e turisti attraverso Roma e l’Italia, tra storia, luoghi sacri e città d’arte. Alla presentazione del volume “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”, che si terrà a Roma, giovedì 10 dicembre alle ore 17:30, alla Libreria Internazionale Paolo VI (Via di Propaganda, 4 – P.zza di Spagna), interverranno Mons. Vittorio Formenti, già Officiale della Segreteria di Stato, canonico coadiutore della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma; p. Francesco Costa, Professore Emerito alla Pontificia Facoltà Teologica “S. Bonaventura” Seraphicum; p. Gianfranco Grieco, Giornalista e Scrittore; Elisabetta Romano, Teologa e Scrittrice, studiosi e autori del volume nato da un’idea dell’architetto Carmela Nardiello Forti, che ne è anche autrice e curatrice.

Tra i relatori presenti all’evento, Fabio Zavattaro, Vaticanista TG1 Rai; Lorena Bianchetti, Giornalista e conduttrice del settimanale televisivo di approfondimento culturale e religioso “A Sua immagine” di Rai Uno, realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana; Paolo Di Giannantonio, Giornalista TG1 Rai, nel ruolo di Moderatore della presentazione/conferenza stampa della Guida, arricchita anche da un CD audio-video dal titolo “Non avrò paura”, in sintonia con il messaggio giubilare sulla Misericordia.
Il brano – con testo e musica dei Maestri compositori Giuseppe Marcucci e Luigi Polge – è stato realizzato con Maria Dragoni, Soprano; Roberto Cresca e Andrea Raiti, Tenori; Alessio Quaresima Escobar, Baritono; The Littlemark Coir, Coro; Pino Marcucci e Sharon Crisera, Voci.
LA GUIDA. “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”- è la guida ai luoghi del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, pensata per il pellegrino romano del terzo millennio e per il visitatore laico, attratti non solo dal grande avvenimento religioso ma da Roma e dall’Italia.
Preceduto da un commento sulle ragioni profonde del Giubileo, il volume – edito in italiano, inglese, spagnolo e portoghese – è diviso in tre parti: 1) la storia del grande evento, da Bonifacio VIII a Giovanni Paolo II, attraverso i profili dei ventisei Pontefici promotori del Giubileo; 2) Roma, il suo ruolo di Città Eterna e sede dei Giubilei, i luoghi dell’Indulgenza Plenaria e le sue trasformazioni urbanistiche, artistiche ed architettoniche nel corso dei secoli attraverso questi eventi; 3) l’Italia, le sue regioni e le vie della fede, con città e itinerari che ripercorrono gli antichi percorsi giubilari. La particolare originalità di questo “Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo” consiste nel rivolgersi anche all’utenza – religiosa e laica – che dall’Italia e dall’estero organizzerà viaggi a Roma in occasione dell’anno giubilare.
A tali utenti la Guida propone non solo Roma, ma tutta l’Italia, suggerendo – anche grazie a un ricco apparato fotografico a colori – particolari itinerari che da Roma (una volta ottenuta l’indulgenza) conducono verso i più interessanti centri di ‘approdo’, consentendo di visitare santuari, basiliche, abbazie e monasteri ubicati in prossimità di centri storici minori, residenze alternative alle grandi città, a contatto con il patrimonio artistico, storico e paesaggistico che la penisola italica offre.
La guida è di 552 pagine – 500 città d’arte italiane – 500 santuari, basiliche, abbazie, monasteri – oltre 500 illustrazioni – più di 1500 fotografie con cartine e antiche mappe – 35 itinerari storici e della fede – storia di 20 regioni – edita in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese).
La Guida al Giubileo della Misericordia sarà supportata da un “Portale” che accompagnerà fedeli e turisti di tutto il mondo anche dopo la chiusura dell’Anno Santo: il sito web www.viaggioinitalia.org è, infatti, il cuore di un progetto volto al recupero di un’Italia nascosta. Ideato e realizzato per Elite Management 2000 da Giuseppe Zoccoletti, creativo e titolare della società di comunicazione Openroma, ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a scoprire, oltre ai luoghi più noti, un’Italia poco conosciuta quanto straordinaria, proponendo Itinerari e panorami insoliti, da percorrere con ogni mezzo.
Utilizzando il portale “www.viaggioinitalia.org”, i visitatori avranno modo di conoscere nuovi aspetti del Bel Paese, seguendo gli Itinerari di “Viaggio nell´Italia dell´Anno Santo” e quelli nuovi che verranno proposti in seguito, con la possibilità di gustare la cucina tipica delle regioni italiane e di soggiornare in caratteristici relais e B&B. Le numerose chiavi di ricerca aiuteranno i turisti a focalizzare i vari aspetti dei percorsi che si desidera conoscere e approfondire offrendo informazioni, notizie e curiosità. E’ in un’ottica complementare – in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia – che il Portale “viaggioinitalia.org” farà da supporto alla Guida “Giubileo 2015 – Viaggio nell’Italia dell’Anno Santo”, un’opera unica nel panorama editoriale dedicato (edito da Elite Management 2000” – Roma). (aise) 

Comments are closed.