ROMA\ aise\ – Tra facce nuove e vecchie conoscenze, nella tarda serata di ieri il Viminale ha reso noti i nomi dei parlamentari, 12 deputati e 6 senatori, eletti con il voto dei connazionali all’estero e che andranno a far parte del neo costituito parlamento.

Il Partito Democratico, come primo partito all’estero, porterà ovviamente a Roma il maggior numero di rappresentanti: nove parlamentari, due in più della scorsa legislatura. alla Camera tornano, dopo l’esperienza nella passata legislatura, Laura Garavini e Gianni Farina, eletti entrambi in Europa, Marco Fedi dall’Australia e Fabio Porta dal Sud America; new entry a Montecitorio sarà Francesca La Marca dal Nord America. Quanto al Senato, il Pd passa da due a quattro senatori, uno per ogni ripartizione: confermato in Europa Claudio Micheloni, al quale si affiancano Francesco Giacobbe dall’Australia, Fausto Longo dall’America Latina e Renato Turano dal Nord America.

Due deputati ed un senatore conquistano sia la lista “Con Monti per l’Italia” sia il Maie. Nel primo caso risultano eletti alla Camera Mario Caruso (Europa) e Fucsia Nissoli (Nord America) ed al Senato Aldo Di Biagio (Europa). Il Movimento di Ricardo Merlo, anch’egli riconfermato alla Camera, che ha fatto man bassa in Centro e Sud America, porta a Montecitorio anche Mario Borghese e Claudio Zin a Palazzo Madama. Nonostante la vittoria del Maie, nella ripartizione Centro e Sud America conquista un deputato anche l’Usei con Renata Bueno. Infine un deputato anche per il Movimento 5 Stelle di Grillo, per il quale è stato eletto in Europa Alessio Tacconi, ed uno per il PdL – il grande sconfitto della Circoscrizione estero – con la riconferma del solo Gugliemo Picchi alla Camera.

Rispetto alla passata legislatura il profilo dei parlamentari eletti all’estero è un po’ più femminile: passano infatti da due a quattro le “quote rosa”, che si concentrano però tutte alla Camera (nella passata legislatura erano una deputata ed una senatrice). Un po’ più bassa anche l’età media degli eletti. (aise)

 

Comments are closed.