expoNEW YORK\ aise\ – Si svolge negli Stati Uniti la decima tappa del World Expo Tour della Regione Lombardia per promuovere l’Esposizione Universale di Milano. Fino a sabato 25 ottobre il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni sarà negli Stati Uniti insieme all’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea e al sottosegretario regionale con delega a Expo 2015 Fabrizio Sala.

Durante la missione, le delegazione lombarda guidata del presidente Maroni prenderà parte agli eventi organizzati dalla Niaf, National Italian American Foundation, l’organizzazione che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani che vivono negli Stati Uniti e che celebra il 39° anno dalla sua fondazione.

La missione istituzionale della Regione Lombardia inizierà questa mattina a New York, dove il presidente Maroni e l’assessore Aprea incontreranno il direttore dell’Ufficio Ice Pierpaolo Celeste, per sottoscrivere un Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la penetrazione del mercato americano da parte delle aziende lombarde e favorire le esperienze di studio e lavoro dei giovani lombardi negli Stati Uniti, anche attraverso gli strumenti di sostegno al sistema di istruzione e formazione predisposti dalla Giunta.

Domani, venerdì 24 ottobre, la delegazione lombarda guidata dal presidente Maroni sarà a Washington, dove, al Campidoglio, si svolgerà l’evento di presentazione di Expo 2015, alla presenza del ministro per lo Sviluppo economico Federica Guidi, dell’ambasciatore italiano a Washington Claudio Bisogniero e del console generale degli Stati Uniti a Milano Philip T. Reeker.

A seguire, il presidente Maroni interverrà al Niaf – IALC Economic Forum, dal titolo “Entrepreneurship and cross border investments in a new regulatory environment”, a cui parteciperà anche il chairman della Niaf Joseph del Raso.

Nel pomeriggio la promozione di Expo 2015 proseguirà alla sede dell’Ambasciata italiana, dove sabato mattina si svolgerà un incontro con la stampa.

Sabato sera il presidente Maroni interverrà al 39° Gala Niaf, al quale parteciperanno anche l’assessore Aprea e il sottosegretario Sala. Il tradizionale evento della National Italian American Foundation quest’anno vedrà infatti protagonista, in vista di Expo 2015, la Lombardia, che sarà nominata Regione d’Onore. (aise)

Comments are closed.